Vigneto Fernando Alberto Verdicchio Matelica DOC
Home » Il Vigneto

Il Vigneto

 - Vigneto Fernando Alberto

 

Il Vigneto “Fernando Alberto” prende il nome dal fondatore e proprietario del terreno: Fernando e il suo Erede, nonchè nipote, Alberto. 

Posto all’interno della catena Appenninica Umbro-Marchigiana in corrispondenza della porzione del bacino Marchigiano interno.

In particolare, il vigneto si estende lungo il versante occidentale di un dolce rilievo collinare dove si rileva la presenza di rocce sedimentarie, di origine marina, di età miocenica.

Queste rocce, in superficie si presentano molto alterate, sono formate da alternanza di strati di sabbia di colore giallastro a cui si intercalano sottili strati di argilla di colore grigiastro,  sovra consolidata. 

Il vigneto, Verdicchio eminente autoctono, in tale zona matura le uve in modo ottimale su terreno inerbito per la salvaguardia della biodiversità.

Le uve sono il risultato di un attenta conduzione da parte del viticoltore il quale esegue le migliori tecniche su istruzioni dell’agronomo. 

In cantina l’enologo opera mantenendo inalterato il patrimonio composito delle uve dando origine al vino Sant’Oliviero (Verdicchio DOC) ma anche al "Casoio" (Rosso Marche IGT) nonche al "Gaudio" Verdicchio RISERVA DOCG .

Il podere dove oggi si trova il vigneto, venne acquistato da Fernando Procaccini nel 1958. Il terreno mostrava solo alcuni filari, denominati lacciate, distanti l'uno dall'altro circa 15 mt. immersi in distese di grano.

L'interesse per il settore agricolo e la sua particolare attenzione per il Verdicchio lo spinsero a realizzare il primo ettaro di vigneto. In esso predonimava il verdicchio fra minime quantità di Trebbiano e Malvasia, gli allora Disciplinari. 

Nel 1993 il fato ha voluto che tutta la proprietà,  passasse all'Erede, ovvero figlia di Fernando, Rosanna Procaccini, unitamente alla Madre Olga.L'acquisizione della proprietà, il legame alla famiglia, al territorio e l'amore per lo stesso vigneto hanno indotto a lasciare gradualmente le attività a cui Rosanna era dedita per dedicarsi esclusivamente al vigneto.  Da bambina trascorreva diverso tempo tra piante di vite, potature, trattamenti, pigiature ecc.. momenti che riaffioravano e grazie alla collaborazione del figlio Alberto e l'intero nucleo familiare, l'azienda si è rinnovata e modernizzata. 

Di fatto si è provveduto, utilizzando i moderni sistemi di allevamento della viticultura, all'estirpazione di parte del vigneto esistente e al suo rimpianto nonchè all'impianto di barbatelle nella rimanente superficie del podere circa 5 ettari. Oggi un'ulteriore soddifsfazione la produzione delle prime bottiglie del Verdicchio Sant'Oliviero e del Rosso CasoioLa gestione del "vigneto" nonchè la produzione dei vini sono il risultato dell'attenta attività dell'Azienda Agricola di Rosanna Procaccini. L'attività ha una consolidata esperienza nel settore Agricolo-Vinicolo, settore in cui opera da oltre 20 anni con la collaborazione di tutta la Famiglia Procaccini - Marzioli. La  professionalità e l'esperienza è messa al vostro servizio e per cercare di salvaguardare le tradizioni e la storia del Verdicchio. L'Azienda Agricola Rossana Procaccini produce e vende vino: 

Verdicchio di Matelica DOC "Sant'Olivero"

Verdicchio Matelica RISERVA DOCG "Gaudio"

Rosso Marche IGT "Casoio"

 

 

 - Vigneto Fernando Alberto

La vendemmia

La raccolta delle uve viene fatta a mano per preservare l'integrità dei grappoli e con un attenta selezione a garanzia della qualità dei nostri vini.

 

La vendemmia - Vigneto Fernando Alberto

 - Vigneto Fernando Alberto

 - Vigneto Fernando Alberto